Dicono di noi 2008

Da un elicottero lanciate 15mila banconote, Novanta croci in piazza

Corriere di Siena – giovedì  25 settembre 2008

Il rione Granocchiaio sbeffeggia gli sconfitti


CHIUSI SCALO – Ancora si parla in paese di quello che è avvenuto, nella prima mattina di lunedì scorso in Piazza Dante di Chiusi Scalo, che è stata scelta come luogo di un goliardico scherzo che ha colorito l’entrata nella stagione autunnale. Se ne parla ancora con quel sorrisino ironico e quell’ammiccamento dello sguardo tipico della nostra gente.

Leggi il resto di questo articolo »

VI ABBIAMO SOTTERRATO!

Prima Pagina – lunedì 22 settembre 2008 – CHIUSI SCALO

I CONTRADAIOLI DEL GRANOCCHIAIO SFOTTONO GLI AVVERSARI SCONFITTI

STRISCIONI E ‘CIMITERO’ IN PIAZZA DANTE.

Hanno aspettato due settimane, ma alla fine anche quest’anno i contradaioli del Granocchiaio non hanno resistito. E così stamattina, giorno di mercato alla Stazione, i cittadini e gli ignari commercianti ambulanti arrivando in piazza Dante si son trovati davanti ad un “cimitero” con tanto di croci e lumini accesi. Uno striscione appeso alla facciata della stazione ferroviaria spiegava la trovata: “Vi abbiamo sotterrato”.

Leggi il resto di questo articolo »

Massimo Marchettini racconta l’ennesimo successo

La Settimana – sabato 13 settembre 2008

Per commentare l’edizione del 2008 del torneo di Palla al Bracciale dei Ruzzi della Conca di Chiusi, intervistiamo uno dei personaggi storici di questo ‘sport’, il plurivittorioso Capitano (dove Capitano in questo caso sta per allenatore) della ‘odiata’ Contrada del Granocchiaio Massimo Marchettini.

Leggi il resto di questo articolo »

La “Conca” ancora al Granocchiaio

La Settimana – sabato 13 settembre 2008-10-04

Si sono chiusi i Ruzzi con la finale della Palla al bracciale

La contrada del Granocchiaio conquista per la settima volta consecutiva la “Conca” di rame, simbolo della vittoria del torneo di Palla al bracciale, che si tiene ogni anno a Chiusi Scalo. Il risultato finale, 16 a 9, non ammette repliche e conferma un dominio consolidato nel tempo, nonostante il passaggio di due generazioni di giocatori.

Leggi il resto di questo articolo »

RUZZI DELLA CONCA: VINCE ANCORA IL GRANOCCHIAIO

Prima Pagina

lunedì 8 settembre 2008 –  CHIUSI SCALO

PER I BIANCOVERDI E’ LA SETTIMA VITTORIA CONSECUTIVA!

E sono sette! Sette vittorie consecutive. Il Granocchiaio supera sé stesso superando la lunga serie positiva di 6 trionfi dal 1987 al 1992. Dal 2002 la contrada di Poggio Gallina con il trio Gobbini, Forzoni, Bittoni è regina incontrastata della festa chiusina e della sfida della palla al Bracciale. In finale quest’anno ha battuto una Fornace meno coriacea del solito (Fastelli,Papi, Leandri con i gloriosi fratelli Scattorni ormai di rincalzo).

Leggi il resto di questo articolo »