Crea sito

Dicono di noi

RUZZI: BATTUTA LA FORNACE, ALLE BIFFE LA CONCA N.37!

PrimaPagina

domenica 03rd, settembre 2017

CHIUSI SCALO   La Conca n.37 va alla contrada delle Biffe. I Vedearancio hanno battuto in finale la Fornace con il punteggio di 16-13. Gara bellissima, combattuta, con scambi lunghi e entusiasmanti. Giacomo Ferretti, Davide Giannotti, Matteo Micheletti avevano già giocato due partite (contro Sottogrottone e Granocchiaio) mentre la Fornace è entrata in gioco solo nella partitissima

Leggi il resto di questo articolo »

Bracciale, Biffe vince il Ruzzi della Conca 2017

Lo Sferisterio

3 settembre 2017

Biffe vince il Ruzzi della Conca 2017: a Chiusi scalo una finale appassionante e di grande intensità  quella giocata contro la Fornace, davanti a tribune gremite da oltre duemila appassionati. Leggi il resto di questo articolo »

CHIUSI SCALO: VINCE LA FORNACE! E STASERA GRANDE CONCERTO PRO-TERREMOTATI IN PIAZZA DANTE

CHIUSI SCALO: VINCE LA FORNACE! E STASERA GRANDE CONCERTO PRO-TERREMOTATI IN PIAZZA DANTE

lunedì 05th, settembre 2016

Prima Pagina

CHIUSI – Ha vinto la Fornace. Battendo in finale le Biffe la contrada giallorossa ha conquistato la 36a Conca. Il suo nono sigillo. Aveva vinto nel 2012 ad interrompere (con la vittoria del Sottogrottone nel 2009) un lungo predominio del Granocchiaio. E anche nella scorsa edizione. Leggi il resto di questo articolo »

Ruzzi della Conca: in finale le Biffe che strapazzano tutti

Sienafree

Ruzzi della Conca: in finale le Biffe che strapazzano tutti

Lunedì 29 Agosto 2016 16:30

Nel bracciale femminile trionfa il Mar Nero; in quello giovani il Granocchiaio Il primo fine settimana di Ruzzi è terminato e il campo ha già dato i propri verdetti. Leggi il resto di questo articolo »

RUZZI DELLA CONCA, IL GRANOCCHIAIO SOFFRE MA VINCE ANCORA

Prima Pagina – 7 settembre 2014

CHIUSI  –  E’  il solito film. Un film già visto tante volte. Personaggi e interpreti Granocchiaio e Fornace. Agli altri, ancora una volta il ruolo di comprimari e comparse. Con qualche differenza rispetto alle ultimissime edizioni: il Sottogrottone che pure aveva vinto nel 2009, fa un passo indietro e torna ad essere poca cosa, il Mar Nero, contrada più piccola e derelitta, fa pure peggio. Mai così male. Le Biffe invece risorgono e almeno stavoltA hanno venduto cara la pelle combattendo con onore. Leggi il resto di questo articolo »

Granocchiaio ha vinto i Ruzzi della Conca

Siena News – 8 settembre 2014

Granocchiao sono i colori che hanno trionfato alla 34° edizione dei Ruzzi della Conca. Bittoni, Forzoni e Gobbini hanno, quindi, difeso il titolo di campioni conquistato lo scorso anno rimontando in una intensa seconda domenica di gioco lo svantaggio della prima giornata. Il Granocchiaio per riuscire al alzare la Conca al cielo di Chiusi è dovuto, infatti, passare per le forche di ben tre partite e tre contrade Mar Nero, Biffe (pratiche liquidate agevolmente anche se le Biffe un po’ di filo da torciere lo hanno dato) ed infine Fornace.  Leggi il resto di questo articolo »

CHIUSI: TORTA GIGANTE IN PIAZZA, IL GRANOCCHIAIO SFOTTE GLI SCONFITTI

Prima pagina – Ottobre 2013

CHIUSI – Puntuale non proprio come un’orologio svizzero, se mai come i regionali che arrivano alla stazione, è arrivato anche quest’anno, con un mesetto di ritardo, il classico “sfottò” della contrada che ha vinto i Ruzzi della Conca 2013. Che come è ormai tradizione è stata ancora una volta il Granocchiaio. Leggi il resto di questo articolo »

CHIUSI – goliardata del Granocchiaio

Ruzzi, mega torta in stazione per celebrare la vittoria

La Nazione – 6 ottobre 2013

Tradizionale “goliardata” dei contradaioli del Granocchiaio che, ad un mese esatto di distanza dal loro storico diciottesimo trionfo nei Ruzzi della Conca, hanno voluto simpaticamente “imbrattare” tutta Chiusi con vessilli, striscioni e una mega torta in piazza della stazione, proprio davanti all’edificio dello scalo. Leggi il resto di questo articolo »

Bracciale, le emozioni del Ruzzi della Conca. Vince il Granocchiaio

Lo Sferisterio – 10 settembre 2013

La Conca è del Granocchiaio, la diciassettesima. Promossa già dopo il girone di qualificazione, la contrada biancoverde con Marco Gobbini, Davide Forzoni e Alessandro Bittoni, ha giocato una grandissima finale, battendo per 16-5 la squadra della Fornace, campione in carica, con lo stadio di Chiusi Scalo, gremito da oltre un migliaia di persone. Leggi il resto di questo articolo »

RUZZI DELLA CONCA: E’ ANCORA GRANOCCHIAO!

I “TRE TENORI” BIANCOVERDI NON STECCANO E BATTONO IN FINALE LA FORNACE. MAR NERO IN CRESCITA…

Prima Pagina – 9 settembre 2013

 

CHIUSI SCALO – E’ ancora Granocchiaio. Lo avevano detto alla vigilia e l’hanno dimostrato i giocatori biancoverdi: “visto che non siamo finiti, che la sconfitta dell’anno scorso fu solo in incidente di percorso?”. Leggi il resto di questo articolo »

GRANOCCHIAIO VINCE I RUZZI DELLA CONCA. FORNACE SUPERATA IN FINALE PER 16 A 5

Epico duello tra le due squadre più forti: ma è quasi un assolo dei biancoverdi. A fare da cornice uno stadio gremito in ogni ordine di posto

Corriere di Siena – 9 settembre 2013

 

Il cielo sopra Chiusi è biancoverde, i Ruzzi sono terminati e ad alzare la Conca al cielo ci sono solo i ragazzi del Granocchiaio. Leggi il resto di questo articolo »

Ruzzi della Conca: vince il Granocchiaio

La Valdichiana – 9 settembre 2013

 

La contrada del Granocchiaio ha vinto ieri l’edizione 2013 dei Ruzzi della Conca di Chiusi, sconfiggendo la contrada della Fornace con uno schiacciante 16 a 5 .  Leggi il resto di questo articolo »

Chiusi biancoverde: il Granocchiaio alza al cielo la Conca 2013

I Ruzzi della Conca 2013 vanno al Granocchiaio: Gobbini, Forzoni e Bittoni, guidati da Marchettini, battono nella finalissima la Fornace. Per i biancoverdi è l’affermazione numero 18

Fresco di Web – 9 settembre 2013

CHIUSI – È biancoverde il cielo sopra Chiusi: i Ruzzi sono terminati e ad alzare la Conca al cielo ci sono solo i ragazzi del Granocchiaio. In finale, quasi come un epico duello, si sono ritrovate le due contrade più forti: da una parte i campioni in carica della Fornace e dall’altra i “vecchi” leoni del Granocchiaio ancora affamati di vittorie quasi come fosse la prima, ed invece il loro palmares ne segna già altre 17. Leggi il resto di questo articolo »

Cresce l’attesa per i Ruzzi della Conca di Chiusi Scalo

LaValdichiana – 4 settembre 2013

I Ruzzi della Conca 2013 di Chiusi hanno la loro prima finalista, la contrada verde/bianco del Granocchiano. La manifestazione nata a Chiusi Scalo nel 1981, per volontà del parroco di allora, Don Vasco della Lena, ha lo scopo di aggregare una comunità mobile, quale è la città di Chiusi Scalo. Leggi il resto di questo articolo »

Ruzzi della Conca, il Granocchiaio svetta tra gli uomini e tra le donne vince il Sottogrottone

Chiusi, fine settimana di emozioni. Il sindaco Stefano Scaramelli: «Belle partite in uno stadio pieno di persone a conferma»

Chiusi – 2 settembre 2013 – La Nazione

Chiusi, finito il primo week end dei Ruzzi della Conca

Chiusi, 1 settembre 2013 – La prima finalista dei Ruzzi della Conca 2013 è la contrada verde-bianco del Granocchiaio. Il mister Massimo Marchettini ha dato fiducia ai suoi giocatori storici ed è stato ripagato con determinazione, un bel gioco e la vittoria finale. Leggi il resto di questo articolo »

I chiusini si laureano campioni d’Italia, vincono lo scudetto di Palla al Bracciale

La Nazione

CHIUSI conquista per la prima volta lo scudetto della palla al bracciale, l’antico gioco che costituisce il cuore della festa patronale dei Ruzzi della Conca. Durante il fine settimana appena trascorso, i ragazzi guidati da Paolo Croce si sono imposti nella finale nazionale che si è svolta allo sferisterio delle Cascine di Firenze, vincendo per 5-3 sui fortissimi marchigiani del Treia e battendo con lo stesso punteggio i piemontesi della Monferrina.

Leggi il resto di questo articolo »

Bracciale, il Chiusi vince lo scudetto

Lo sferisterio

14 ottobre 2012

Lo scudetto del bracciale va al Chiusi: nel triangolare finale, giocato allo sferisterio delle Cascine di Firenze, la formazione senese si impone per 5-3 sia sui marchigiani del Treia che sui piemontesi della Monferrina. Medaglia d’argento per il Treia che supera 5-2 la Monferrina. Leggi il resto di questo articolo »

Chiusi campione d’Italia di palla al bracciale!

Chiusi Blog

Al termine di una due giorni di successi per la Chiusi della palla al bracciale i nostri portacolori si sono laureati campioni d’Italia.

Oggi, allo sferisterio delle Cascine, a Firenze, i giocatori del Chiusi hanno avuto la meglio per il titolo nazionale delle rappresentative di Treia e di Casale Monferrato.

Leggi il resto di questo articolo »

Ruzzi: Il settimo siglillo della Fornace

Chiusi Blog

 

La Fornace ha vinto i Ruzzi del 2012. La sfida della palla al bracciale è infatti il simbolo e la gara clou della manifestazione chiusina.

Che non sarebbe stata l’ennesima passeggiata del Granocchiaio lo avevano intuito anche i non addetti ai lavori.

Leggi il resto di questo articolo »

SARACINO, TONY BARTOLI FA CAPPOTTO. A CHIUSI VINCE LA FORNACE

Prima Pagina

lunedì 3 settembre 2012

GRANDE PROVA DEL SOTTOGROTTONE NELLA FINALE DEL BRACCIALE. IL FUTURO E’ GIALLONERO

 

A Chiusi non è riuscita la rimonta del Graocchiaio, dopo la debacle della prima domenica. A portare a casa l’abita conca di rame è la contrada della Fornace con i fratelli Paolo e Mauro Scattoni ed Alex Papi.

Leggi il resto di questo articolo »

La Fornace favorita per la conquista della Conca

Chiusi Blog

Nonostante il caldo prosegue senza intoppi l’intenso programma dei Ruzzi della Conca.

Sabato si sono svolti gli incontri del bracciale femminile. In finale sono andati Mar Nero e Sottogrottone. Grazie a un’ottima performance di Marta Medaglioni la conca è andata alSottogrottone.

Leggi il resto di questo articolo »

CHIUSI: CLAMOROSO AI RUZZI, IL GRANOCCHIAIO PERDE CON IL MAR NERO NELLA PRIMA MANCHE. FORNACE IN FINALE

Prima Pagina

lunedì 27 agosto 2012

I SUPERFAVORITI BIANCOVERDI STECCANO E DOVRANO GIOCARSI TUTTO DOMENICA PROSSIMA. INTANTO LA FESTA CONTINUA TRA MOSTRE E CONCERTI…

CHIUSI SCALO – Clamoroso al Comunale! Nella prima manche della sfida della Palla al Bracciale, la supercorazzata Granocchiao prima fatica a superaro lo scoglio Biffe poi si fa affondare dalla fregata Mar Nero. Se i bookmakers avessero quotato la sfida dei Ruzzi della Conca, gli scommettitori avrebbero guadagnato un sacco di soldi, perchè nessuno alla vigilia avrebbe dato il Mar Nero vincente sui superfavoriti biancoverdi.

Leggi il resto di questo articolo »

CHIUSI VINCE IL CAMPIONATO DI SERIE B DEL “PALLONE COL BRACCIALE”

Prima Pagina – martedì 11 ottobre 2011

GRANDE PROVA DEGLI ATLETI DELLE CONTRADE A FIRENZE

 

Chiusi – La squadra del comitato delle contrade di Chiusi Scalo si è appena aggiudicato, nello splendido sferisterio delle Cascine a Firenze, il titolo di campione nazionale di serie B di Pallone col bracciale. Quella dello scorso fine settimana è stata la prima partecipazione assoluta di una selezione chiusina a questo campionato, grazie al sostegno del Comune. Esordio vittorioso, dunque, ottenuto battendo in finale il Ceva Balôn, squadra di professionisti piemontesi, in una struttura di fine Ottocento (quando questo gioco era più popolare del calcio) ancora perfettamente mantenuta. Leggi il resto di questo articolo »

CHIUSI: MARZIANI BIANCOVERDI ATTERRANO IN PIAZZA DANTE… E STAVOLTA IL COMUNE NON FA SGOMBERARE L’AIOLA

Prima Pagina – lunedì 26 settembre 2011
ARRIVA DOPO 3 SETTIMANE IL CLASSICO SFOTTO’ DEI VINCITORI DEI RUZZI…

CHIUSI – E’ atterrato stanotte ed è ancora lì, in mezzo all’aiola di Piazza Dante. E’ un Ufo carico di giocatori di “un altro pianeta”. Chissà se i marziani della navicella si sono impressionati nel trovarsi di fronte all’Ufo che è lì da un paio d’anni, quella pansilona grigia che bella non è e non serve a niente. A tre settimane dalla vittoria conquistata sul campo, nella sfida della Palla al Bracciale, è arrivato dunque il classico sfottò della contrada trionfatrice.

Leggi il resto di questo articolo »

CHIUSI: IL GRANOCCHIAIO “SPEGNE” LA FORNACE 16-8

Il cittadino Il rione chiude alla grande i Ruzzi della Conca CHIUSI. Il Granocchiaio ha vinto, secondo pronostico, la sua diciassettesima conca e il trofeo che va stabilmente a chi arriva alla terza vittoria, chiudendo in bellezza i Ruzzi della conca di Chiusi scalo. Il punteggio non ammette discussioni: 16 a 8 su una Fornace che si è dimostrata competitiva, ma che ha evidentemente pagato la stanchezza. Leggi il resto di questo articolo »

Granocchiaio vince i Ruzzi della Conca

Il Granocchiaio ha vinto, secondo pronostico, la sua diciassettesima conca e il trofeo che va stabilmente a chi arriva alla terza vittoria, chiudendo in bellezza i Ruzzi della conca di Chiusi scalo. Il punteggio non ammette discussioni: 16 a 8 su una Fornace che si è dimostrata competitiva, ma che ha evidentemente pagato la stanchezza. Leggi il resto di questo articolo »

Chiusi, Palla a bracciale: ha vinto il Granocchiaio

Domenica 04 Settembre 2011 19:55 - Sienafree La Fornace, che paga la stanchezza degli spareggi, finisce sconfitta 16-8. Pronostico rispettato, ma finale con scambi spettacolari Presente una delegazione del comune marchigiano di Treia Il Granocchiaio ha vinto, secondo pronostico, la sua diciassettesima conca e il trofeo che va stabilmente a chi arriva alla terza vittoria, chiudendo in bellezza i Ruzzi della conca di Chiusi scalo. Il punteggio non ammette discussioni: 16 a 8 su una Fornace che si è dimostrata competitiva, ma che ha evidentemente pagato la stanchezza. Il Granocchiaio si era guadagnato la finale la scorsa settimana e, mentre i suoi giocatori si scaldavano in un campo di allenamento, la Fornace ha dovuto sconfiggere sempre nel pomeriggio di oggi il Sottogrottone per 12 a 7 e le Biffe per 12 a 6, per arrivare alla partita decisiva. Leggi il resto di questo articolo »

Ruzzi della Conca al Granocchiaio

La Fornace paga la stanchezza Squadra imbattibile: nove vittorie negli ultimi 10 anni. Ecco i nomi dei ragazzi di capitan Marchettini Siena, 4 settembre 2011 - Il Granocchiaio ha vinto, secondo pronostico, la sua diciassettesima conca e il trofeo che va stabilmente a chi arriva alla terza vittoria, chiudendo in bellezza stasera i Ruzzi della conca di Chiusi scalo. Il punteggio non ammette discussioni: 16 a 8 su una Fornace che si è dimostrata competitiva, ma che ha evidentemente pagato la stanchezza. Leggi il resto di questo articolo »

RUZZI DELA CONCA: VINCE ANCORA IL GRANOCCHIAIO

CHIUSI SCALO - E' ancora una volta Granocchiaio. La contrada biancoverde si aggiudica la 31esima Conca battendo in finale la Fornace che a sua volta aveva avuto ragione prima delle Biffe e poi del Sottogrottone. Leggi il resto di questo articolo »

Chiusi, i “Ruzzini” vinti dalla Fornace Successo del maiale del Granocchiaio

La Nazione Siena, 4 settembre 2011 - La corsa del maiale è stata vinta dal Granocchiaio, per il secondo anno consecutivo, mentre i ragazzi della Fornace hanno trionfato al Braccialino. Questi i verdetti di sabato dei Ruzzi della Conca, in attesa della finalissima di questo pomeriggio del torneo di palla al bracciale. Leggi il resto di questo articolo »

Palla al bracciale, primi verdetti: le Biffe trionfano tra le donne, il Granocchiaio vince il braccialino

Primi verdetti per la palla al bracciale di Chiusi scalo, nell’ambito dei Ruzzi della Conca. Le Biffe hanno vinto il torneo femminile, mentre il Granocchiaio ha trionfato nel “braccialino” riservato agli under 18. E nel pomeriggio, dopo la consueta benedizione nella chiesa di Santa Maria della pace e la sfilata nelle vie dello scalo, il torneo maschile ha determinato la prima finalista, il Granocchiano. Leggi il resto di questo articolo »

CHIUSI SCALO: DURA POCHISSIMO LO SFOTTO’ DEL GRANOCCHIAIO ALLE ALTRE CONTRADE

Prima pagina: lunedì 20 settembre 2010

IL COMUNE FA SUBITO RIMUOVERE STRISCIONE E PANNI STESI SULLA PENSILONA

CHIUSI SCALO – Lo scherzo è bello quando dura poco. Questa è la “linea” del Comune di Chiusi, che lo “scherzo” messo in piedi dai contradaioli del Granocchiaio nei confronti delle altre contrade sconfitte ai Ruzzi 2010, lo ha fatto durare davvero pochissimo.

Leggi il resto di questo articolo »

Palla al Bracciale: Granocchiaio vince come da pronostico

Il cittadino – settembre 2010, 19:39

CHIUSI. Per il Granocchiaio è stato un trionfo: ieri ha vinto il torneo di palla al bracciale di Chiusi, dopo avere già dominato la metà dei tornei finora disputati. Niente da fare per la Fornace, che ha tentato l’exploit riuscito lo scorso anno al Sottogrottone. Il punteggio finale non lascia adito a recriminazioni: 16 a 7.

Leggi il resto di questo articolo »

RUZZI DELLA CONCA: E’ DI NUOVO GRANOCCHIAIO!

Prima pagina – lunedì 6 settembre 2010

I BIANCOVERDI BATTONO IN FINALE LA FORNACE. SORPRESA MAR NERO: TERZO POSTO PIÙ CHE ONOREVOLE

CHIUSI SCALO – E’ di nuovo Granocchiaio e di nuovo festa grande del popolo biancoverde. La trentesima edizione dei Ruzzi della Conca ha infatti visto trionfare per l’ennesima volta la contrada di Poggio Gallina capitanata da Stefano Rende. In finale il Granocchaio ha battuto una ritrovata Fornace   16-7.

Leggi il resto di questo articolo »

Granocchiaio superstar dei Ruzzi migliori

Chiusi news

Ruzzi senza sorprese, al campo dei giochi. Vince ancora, come era nelle previsioni, il Granocchiaio. Lo squadrone guidato da Marchettini ha atteso in finale la Fornace per batterla con un perentorio 16-7. Anche la conca del trentennale finisce nella bacheca dei biancoverdi, è l’ennesimo successo, e cominciano ad essere in tanti quelli che chiedono nuove regoleper rendere più incerto il gioco, che in realtà vuol dire fare in modo che non vincano sempre gli stessi.

Leggi il resto di questo articolo »

TRAVOLGENTE CONCERTO DEI TRAIN DE VIE AI RUZZI

Prima pagina

Sabato 4 settembre 2010

E GRANDE SERATA DI SOLIDARIETÀ PER UN OSPEDALE IN KENIA…

E’ stata una grande serata, che avrebbe meritato un po’ più di attenzione, da parte di un pubblico invece piuttosto distratto. Parliamo della serata di ieri alla festa dei Ruzzi della Conca di Chiusi Scalo. Il concerto dei Train de Vie è stato una delle cose migliori viste e ascoltate quest’estate, insieme a Cristicchi e i minatori di Santa Fiora, insieme al “Volo precario” del Teatro Povero di Monticchiello, al concerto di Ana Popovic a Trasimeno Blues…

Leggi il resto di questo articolo »

Chiusi – Palla al bracciale al Granocchiaio

Corriere di Siena

Trionfa la contrada che ha organizzato i Ruzzi della conca. Niente da fare per la Fornace che paga gli spareggi.

Ruzzi della conca Granocchiaio ha già dominato la metà dei tornei disputati

CHIUSI 06.09.2010

Per il Granocchiaio è stato un trionfo: ieri ha vinto il torneo di palla al bracciale di Chiusi, dopo avere già dominato la metà dei tornei finora disputati. Niente da fare per la Fornace, che ha tentato l’exploit riuscito lo scorso anno al Sottogrottone. Il punteggio finale non lascia adito a recriminazioni: 16 a 7.

Leggi il resto di questo articolo »

Ruzzi della Conca: corsa del maiale al Granocchiaio

Il cittadino

5 settembre 2010, 12:49

CHIUSI. Ruzzini al Sottogrottone e corsa del maiale vinta al Granocchiaio. Ecco i primi importanti verdetti dei Ruzzi della conca edizione 2010, quella del trentennale. E domani arriva il piatto “forte” (e nobile) con la finale del torneo di palla al bracciale.

Leggi il resto di questo articolo »

Il turbo maiale è del Granocchiaio. I ruzzini vanno al Sottogrottone

Chiusi news

Ruzzi penultimo atto. Aspettando la sfida finale della palla al bracciale, al campo dei giochi si sono sfidati i più piccoli. I “ruzzini”, una specie di giochi senza frontiere, tra i bambini delle cinque contrade hanno visto primeggiare la squadra delSottogrottone che è balzata in testa fin dalla seconda prova.

Leggi il resto di questo articolo »

GRANOCCHIAIO PRIMA FINALISTA AI RUZZI DI CHIUSI SCALO

Prima pagina – lunedì 30 agosto 2010

I BIANCOVERDI TRIONFANO NELLA PRIMA GIORNATA. IL MAR NERO TORNA A VINCERE DOPO 10 ANNI. LE BIFFE TRIONFANO CON LE RAGAZZE.

CHIUSI SCALO – E’ il Granocchiaio la prima finalista dei Ruzzi della Conca. La compagine biancoverde, capitanata e allenata da Massimo Marchettini e con i “soliti” Bittoni, Gobbini, Forzoni si è infatti imposta nella prima giornata e quindi domenica prossima giocherà direttamente la partita decisiva. Leggi il resto di questo articolo »

RUZZI DELLA CONCA: DOPO 28 ANNI VINCE IL SOTTOGROTTONE

Prima Pagina – lunedì 7 settembre 2009 – CHIUSI SCALO

IN EDICOLA UNO SPECIALE FOTOGRAFICO DI PRIMAPAGINA

Clamoroso al Comunale! La grande favorita Granocchiaio, stavolta non ha vinto. La Conca se l’è aggiudicata, merita-tamente il Sottogrottone. E’ vero che i gialloneri giocavano in casa, esendo la contrada ospite di questa edizione, ma i pronostici della vigilia non erano dalla loro parte.

Leggi il resto di questo articolo »

RUZZI DELLA CONCA: IL GRANOCCHIAIO CONQUISTA LA FINALE

PRIMA PAGINA – lunedì 31 agosto 2009

CHIUSI SCALO

LA PRIMA GIORNATA DELLA SFIDA DECRETA GIA’ LA “FAVORITA”

La contrada del Granocchiaio, con “i soliti tre” Bittoni, Gobbini, Forzoni ha conquistato ieri, nella prima giornata, l’accesso alla finale della Palla al Bracciale. Non è una novità, anzi, da anni è la… regola. E domenica prossima saranno le altre 4 compagini a doversi “scannare” a vicenda per giocarsela con i biancoverdi di Poggio Gallina.

Leggi il resto di questo articolo »

Da un elicottero lanciate 15mila banconote, Novanta croci in piazza

Corriere di Siena – giovedì  25 settembre 2008

Il rione Granocchiaio sbeffeggia gli sconfitti


CHIUSI SCALO – Ancora si parla in paese di quello che è avvenuto, nella prima mattina di lunedì scorso in Piazza Dante di Chiusi Scalo, che è stata scelta come luogo di un goliardico scherzo che ha colorito l’entrata nella stagione autunnale. Se ne parla ancora con quel sorrisino ironico e quell’ammiccamento dello sguardo tipico della nostra gente.

Leggi il resto di questo articolo »

VI ABBIAMO SOTTERRATO!

Prima Pagina – lunedì 22 settembre 2008 – CHIUSI SCALO

I CONTRADAIOLI DEL GRANOCCHIAIO SFOTTONO GLI AVVERSARI SCONFITTI

STRISCIONI E ‘CIMITERO’ IN PIAZZA DANTE.

Hanno aspettato due settimane, ma alla fine anche quest’anno i contradaioli del Granocchiaio non hanno resistito. E così stamattina, giorno di mercato alla Stazione, i cittadini e gli ignari commercianti ambulanti arrivando in piazza Dante si son trovati davanti ad un “cimitero” con tanto di croci e lumini accesi. Uno striscione appeso alla facciata della stazione ferroviaria spiegava la trovata: “Vi abbiamo sotterrato”.

Leggi il resto di questo articolo »

Massimo Marchettini racconta l’ennesimo successo

La Settimana – sabato 13 settembre 2008

Per commentare l’edizione del 2008 del torneo di Palla al Bracciale dei Ruzzi della Conca di Chiusi, intervistiamo uno dei personaggi storici di questo ‘sport’, il plurivittorioso Capitano (dove Capitano in questo caso sta per allenatore) della ‘odiata’ Contrada del Granocchiaio Massimo Marchettini.

Leggi il resto di questo articolo »

La “Conca” ancora al Granocchiaio

La Settimana – sabato 13 settembre 2008-10-04

Si sono chiusi i Ruzzi con la finale della Palla al bracciale

La contrada del Granocchiaio conquista per la settima volta consecutiva la “Conca” di rame, simbolo della vittoria del torneo di Palla al bracciale, che si tiene ogni anno a Chiusi Scalo. Il risultato finale, 16 a 9, non ammette repliche e conferma un dominio consolidato nel tempo, nonostante il passaggio di due generazioni di giocatori.

Leggi il resto di questo articolo »

RUZZI DELLA CONCA: VINCE ANCORA IL GRANOCCHIAIO

Prima Pagina

lunedì 8 settembre 2008 –  CHIUSI SCALO

PER I BIANCOVERDI E’ LA SETTIMA VITTORIA CONSECUTIVA!

E sono sette! Sette vittorie consecutive. Il Granocchiaio supera sé stesso superando la lunga serie positiva di 6 trionfi dal 1987 al 1992. Dal 2002 la contrada di Poggio Gallina con il trio Gobbini, Forzoni, Bittoni è regina incontrastata della festa chiusina e della sfida della palla al Bracciale. In finale quest’anno ha battuto una Fornace meno coriacea del solito (Fastelli,Papi, Leandri con i gloriosi fratelli Scattorni ormai di rincalzo).

Leggi il resto di questo articolo »

A CECCOBAO NON PIACE IL POLLO

Prima Pagina

venerdì 21 settembre 2007 – Polemica tra il sindaco e una contrada


CHIUSI SCALO – Non c’è sfida o Palio che si rispetti che non abbia il suo “strascico” di polemiche e sfottò. Ovunque è così. Fa parte del gioco e dello spirito stesso della contesa. Ovunque. Ma non a Chiusi. A Chiusi anche  le “contese” storiche o presunte tali, finiscono per creare problemi, tensioni. L’Amministrazione non tollera goliardate.

Leggi il resto di questo articolo »

I RUZZI DELLA CONCA, IL SINDACO, I TERZIERI E I CHIUSINI…

Prima Pagina – lunedì 26 novembre 2007 – CHIUSI

LETTERA APERTA DEI GIOVANI DEL GRANOCCHIAIO

Comunicato Biancoverde: lettera aperta un po’ a tutti.

Siamo contenti che la nostra lettera aperta al Sindaco abbia provocato una così vivace reazione presso persone legate sia alla festa dei Ruzzi che alle attività dei Terzieri. Lo scopo della nostra “levata di scudi” era in parte quello di provocare un dibattito intorno alla questione dell’impegno del Sindaco e del Comune in generale nei confronti della festa dei Ruzzi della Conca.

Leggi il resto di questo articolo »

I ragazzi di Chiusi Città rispondono ai giovani contradaioli del Granocchiaio

Prima Pagina – sabato 20 ottobre 2007 – CHIUSI

I Ruzzi della Conca, la festa dell’Uva, il Comune…


Cari contradaioli,

avendo letto l’articolo da voi recentemente pubblicato su “Prima Pagina”,noi, “poveri plebei” di Chiusi Città, abbiamo ritenuto opportuno esporre qui alcune brevi considerazioni a riguardo! Tralasciando la parte nella quale vi riferite direttamente al Primo Cittadino (non essendo questa materia di nostra competenza e essendo egli stesso in grado di darvi le proprie risposte…), ci vorremmo concentrare su alcuni punti in cui ci siamo personalmente sentiti tirati in causa (senza, peraltro, giusto motivo!).

Leggi il resto di questo articolo »

IL PRESIDENTE DELLA CONTRADA DELLE BIFFE REPLICA AI GIOVANI DEL GRANOCCHIAIO

Prima Pagina – sabato 6 ottobre 2007 – CHIUSI

“IL RAPPORTO COMUNE-RUZZI E’ MIGLIORATO”

Come Presidente della Contrada delle Biffe e ovviamente come Consigliere Comunale ho letto e riletto l’articolo apparso sul numero scorso a firma “Giovani Contradaioli Bianco-Verdi”, nonchè le considerazioni espresse da Marco Lorenzoni che tra le altre cose mi ha anche chiamato in causa.

Leggi il resto di questo articolo »

Comunicato Bianco-Verde: lettera aperta al sindaco di Chiusi.

Egregio signor sindaco,

iniziamo questa lettera chiarendo che non siamo interessati a fare propaganda politica, né a fare provocazioni verso la sua persona; lo scopo di queste righe è esprimere il nostro pensiero riguardo il suo atteggiamento nei confronti della Festa dei Ruzzi di Chiusi Scalo e delle Contrade. Non ci soffermiamo su quanto riteniamo inutile la sua passeggiata in testa alla sfilata storica dell’ultima domenica dei Ruzzi, dal momento che non vediamo nessun intervento concreto atto ad aiutare, sponsorizzare e finanziare (i soldi che ci da sono insufficienti) la nostra Festa.

Leggi il resto di questo articolo »